Automazione dei processi

Introduzione in azienda di sistemi e soluzioni di Workflow Management che permettono di segmentare processi complessi in micro-attività consequenziali.

La principale funzione dell'Automazione dei Processi è di ridurre l'inserimento di dati manuali al fine di migliorare la velocità di elaborazione dei processi aziendali, ridurre gli errori e i colli di bottiglia e rendere più efficiente la collaborazione tra i diversi dipartimenti.

L'automazione dei processi può essere applicata a diverse tipologie di attività all'ìinterno di un'azienda: gestione di ordini e preventivi, generazione di report, monitoraggio degli eventi, comunicazione interna o esterna all'azienda e molte altre.

Come capire quali processi devono essere automatizzati?

Dato che l'automazione dei processi può essere applicata per svariate tipologie di attività, la risposta potrebbe essere quella di automatizzare qualsiasi attività. In realtà per determinare quali processi automatizzare è necessario innanzitutto capire quali processi traggono più vantaggio dall'automazione, considerando alcuni fattori tra cui:

  • la complessità: i processi che sono suddivisi in molte attività
  • il numero di persone coinvolte
  • l'impatto su altri processi
  • l'importanza della misurazione
  • la ripetitività

Come si possono automatizzare i processi?

Esistono diversi approcci e soluzioni per gestire l'automazione dei processi aziendali. L'approccio di Horizon è incentrato sull'introduzione in azienda di sitemi e soluzioni di Workflow Management che permettono di segmentare processi complessi in micro-attività (tasks) consequenziali. 
I principali vantaggi di questo approccio sono il miglioramento della collborazione tra reparti, dipartimenti e persone, interne o esterne all'azienda, l'eliminazione dei colli di bottiglia e la riduzione degli errori nell'elaborazione dei processi aziendali.

L'utilizzo di soluzioni di Workflow Management permette oltremodo di monitorare ogni singola attività in tempo reale e tenere traccia delle informazioni legate ai processi: l'operatore che ha svolto l'attività, il tempo di evasione, eventuali annotazioni da parte degli operatori ecc.

Gestisci e misura i processi aziendali con gli strumenti giusti

Strumenti e funzionalità per gestire al meglio i processi aziendali
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TASK

Assegnazione automatica dei compiti (task) agli utenti
Esecuzione guidata
Tracking delle operazioni e dei tempi di svolgimento

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BUSINESS ROLE

Gestione di Ruoli e Organigrammi aziendali
Utilizzo dei business role nella gestione dei task

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WORKFLOW

Elaborazione automatizzata dei flussi e monitoraggio dei processi
Editor avanzato per il disegno dei flussi

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RISORSE

Gestione di permessi e riservatezze per utenti,
gruppi di utenti e business role
GDPR compliant
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EMAIL E SMS

Gestione automatizzata delle E-mail in ingresso e in uscita
Categorizzazione e smistamento automatici
Invio automatizzato di SMS e Messaggi istantanei (IM)

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BUSINESS INTELLIGENCE

Generazione automatizzata di Report Statistici
Data Mining e Dashboard interattive
Elaborazione di Tabelle pivot

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GESTIONE DOCUMENTI

Editor integrato per documenti Word e Excel
Generazione e Protocollazione automatizzata di documenti

Chrome

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

Archiviazione digitale dei documenti con gestione delle revisioni di documento
Firma grafometrica

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SCHEDULER INTEGRATO

Planner integrato per la schedulazione di attività, pianificazione di eventi ecc...
Integrazione ed esportazione mediante formato iCal