Analisi e ottimizzazione dei processi

Mappatura dei processi aziendali attraverso l’analisi dei singoli processi per individuare eventuali criticità.

L’analisi dei processi aziendali è un’attività di fondamentale importanza per migliorare le performance di un'azienda, nell'ottica di ottimizzare le risorse, rendere più efficiente ed efficace la collaborazione tra i diversi reparti, controllare e ridurre costi e tempi di gestione delle attività.

Horizon Srl mette a disposizione delle azienda le competenze e l'esperienza dei propri consulenti per poter definire, in collaborazione con i responsabili dei vari reparti aziendali, la mappatura dei processi aziendali attraverso l’analisi dei singoli processi per individuare eventuali criticità. La rappresentazione visuale dei processi aziendali, per mezzo di grafici e diagrammi di flusso permette infatti di avere una panoramica chiara e dettagliata di ciascun processo aziendale.

Quali sono i vantaggi di una buona analisi dei processi aziendali?

I vantaggi che si possono ottenere da una buona analisi dei processi aziendali sono innumerevoli, i principali rigurdano:

  • focalizzare i punti di forza e le lacune, quindi identificare i settori su cui intervenire per  migliorare l'efficienza dell'azienda.
  • riconoscere dove sono generate le dispersioni, quindi definire le modalità di intervento per ridurre i tempi di gestione e di conseguenza ottmizzare i costi di gestione.
  • individuare quali sono i processi da digitalizzare e automatizzare, quindi introdurre funzionalità software per rendere più efficaci ed efficienti i processi aziendali e la collaborazione tra i vari reparti.
  • definire le modalità di analisi dei processi aziendali in modo da riuscire a monitorare costantemente l'andamento dell'azienda, anche con l'introduzione di strumenti di Business Inteligence.