Cosa significa Trasformazione digitale 4.0?
La trasformazione digitale indica il processo di innovazione delle modalità di gestione manuali e tradizionali attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la sigla 4.0 sta a indicare l'introduzione di soluzioni e tecnologie innovative per rendere più efficaci i processi di collaborazione tra il capitale umano e le macchine.
Possiamo quindi parlare di una nuova rivoluzione tecnologica che abbraccia tutti gli aspetti di un’azienda: capitale umano - processi - macchine e tecnologie.
Molte aziende, probabilmente, hanno già intrapreso questo processo di trasformazione adottando nuovi strumenti, come ad esempio un gestionale crm o un e-commerce, per migliorare le performance aziendali. Tuttavia l’utilizzo di questi nuovi strumenti potrebbe rivelarsi poco efficiente e poco efficace.
Il percorso di trasformazione digitale infatti richiede, oltre agli strumenti, anche la revisione dei processi aziendali nell’ottica di integrare e ottimizzare l’operatività e la collaborazione tra le persone, i software e le macchine.
La digitalizzazione è un’operazione più profonda e rappresenta un importante fattore di sviluppo per le PMI, in termini di modernizzazione dei processi e dei prodotti e di miglioramento dei tempi di risposta alle richieste di mercato in continua evoluzione.
Horizon Srl può essere il partner per avviare il processo di trasformazione digitale della tua azienda, grazie alle competenze acquisite nella consulenza e sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione dei processi.